
L’educazione alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza, diritti e doveri che trovano una piena realizzazione nel rispetto consapevole delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.
Il nostro Istituto da anni propone diversi progetti per permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenza e una consapevolezza su alcuni temi di particolare rilevanza sociale.
Qui a fianco è possibile accedere ad alcune sezioni dedicate ai principali progetti, mentre qui di seguito è possibile prendere visione del Piano delle attività legate all'educazione alla legalità previste per il corrente anno scolastico.
PIANO DELLE ATTIVITA’ LEGATE ALL'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
previste per l'a. s. 2025-2026
Le iniziative rientrano nel curricolo di Educazione Civica
GIORNATE
- 03/10/2025 Giornata della memoria e dell’accoglienza, in ricordo delle vittime del naufragio a Lampedusa (Referente prof.ssa Paolo Capelletti)
- 20/11/2025 Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (Rientra nel Progetto Unicef – Referente prof.ssa Ada Cazzamalli)
- 25/11/2025 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (Referente prof. Giorgio Dognini, in collaborazione con la prof.ssa Sara Locatelli)
- 27/01/2026 Giornata della Memoria (Referente prof. Paolo Rossella)
- 10/02/2026 Giornata del Ricordo (Referente prof. Paolo Rossella)
- 10/02/2026 Safer Internet Day (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli) - Attività obbligatoria per tutte le classi seconde
- 08/03/2026 Giornata della donna (Referente prof. Giorgio Dognini)
- 21/03/2026 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli)
- 23/05/2026 Giornata della Legalità, in commemorazione delle vittime di tutte le mafie (Referente prof. Ada Cazzamalli)
VIAGGI
Viaggio della Memoria (Referente prof. Paolo Rossella)
Meta Norimberga e Flossenburg (8-10 aprile 2026)
Classe 4B LC
PROGETTI-INIZIATIVE
Progetto UNICEF “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (Circolare Ministeriale n°3032/02.10.2025) (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli)
L’obiettivo del progetto è favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
Il secondo anno del percorso ha come tema centrale “Apprendere ATTRAVERSO i diritti”.
Il GPD (Gruppo di Progettazione per i Diritti) dell’Istituto intende promuovere l’articolo 12 della CRC incentrato sul diritto all’ascolto.
L’argomento di approfondimento per le classi seconde è la “Non discriminazione, con focus su minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo” (classi 2B LS, 2D LL, 2E LL, 2L LL). La scuola aderisce alla raccolta fondi UNICEF “Emergenza Gaza: un aiuto alle bambine e ai bambini”.
Progetto “Vivere la Costituzione” (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli, in collaborazione con la prof.ssa Camilla Cervi per il percorso n°3)
Il progetto intende promuovere una consapevole cultura costituzionale attraverso alcune proposte didattiche incentrate su figure o temi di grande valenza formativa.
Sono previsti 5 percorsi:
- “Scrittori, poeti e cantautori per la memoria dei Fratelli Cervi” (classe 2B LC)
- “Lo svolgimento del processo penale in Italia” (classi 4A LC, 4D LL, 4E LL)
- “Giusto processo ed errori giudiziari” (classi 4A LS, 4F LL, 4L LL)
- “Donne in guerra, Donne per la pace” (classe 5E LS), in collaborazione con il Centro di ricerca “Galmozzi” di Crema
- “80 anni della Repubblica Italiana” (classi 5A LS, 5D LS), in collaborazione con il Centro di ricerca “Galmozzi” di Crema
Progetto Scuola Spazio di Legalità (in collaborazione con la Prefettura di Cremona e le FF.OO.) (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli)
Il progetto intende promuovere la conoscenza del Protocollo Scuola Spazio di Legalità, volto alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di bullismo-cyberbullismo, del consumo di alcolici e sostanze stupefacenti.
Attività obbligatoria per tutte le classi prime
Progetto Lampedusa e Comitato 3 ottobre (Referente prof.ssa Paolo Capelletti)
Oltre alla commemorazione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, i singoli Consigli di classe possono mettere in atto azioni interdisciplinari, liberamente scelte, per approfondire il tema delle migrazioni e dell’accoglienza e promuovere una cultura dell’inclusione. Inoltre è prevista una collaborazione con le Associazioni Medici Senza Frontiere ed Emergency per alcune attività di FSL (Formazione Scuola Lavoro - ex PCTO)
Progetto Contro la violenza di genere, in collaborazione con la rete Contatto e i Carabinieri di Crema (Referente prof. Giorgio Dognini) (classi 3B LC, 3A LS, 3B LS, 3E LL)
Progetto Anni di piombo (Referente prof.ssa Barbara Pagliari)
(classi 5A LC, 5B LC, 5B LS, 5C LS, 5D LL, 5E LL, 5F LL, 5L LL)
Progetto A scuola contro le mafie (Referente prof.ssa Ada Cazzamalli)
Il progetto intende avvicinare gli studenti alle associazioni che promuovono la cultura della legalità in Italia, attraverso concorsi e incontri con testimoni impegnati nel contrasto alle mafie. Sono previsti 2 percorsi:
- Premio nazionale Lea Garofalo (classe 2A LC)
- Iniziative promosse dal presidio LIBERA Cremasco e dalla Consulta Giovani del Comune di Crema sul tema dei beni confiscati alle mafie (classi 4C LS e 4D LS)
Referente Ed. alla Legalità
Prof.ssa Ada Cazzamalli