3 ottobre: Giornata della Memoria e dell'Accoglienza
Dal 2016 il 3 ottobre è la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (Legge 45/ 2016), in ricordo delle vittime del naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013, che costò la vita a 368 fra uomini, donne e bambini. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.
Nel 2022 per garantire la massima diffusione dei valori dell’accoglienza e ell’inclusione dei migranti è nata la rete Semi di Lampedusa alla quale diversi istituti superiori italiani ed europei hanno aderito, tra cui il nostro.
Da undici anni studenti da tutta Italia ed Europa si ritrovano dal 30 settembre al 3 ottobre a Lampedusa per riflettere sul tema dei diritti e delle migrazioni.
Nel 2022 e 2023 anche il nostro Istituto partecipò con una delegazione.
Per rafforzare nei giovani conoscenza e consapevolezza sul tema delle migrazioni e dei diritti umani, in occasione dell’XI Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, la commissione per l’Educazione Civica propone di dedicare due ore (9:10-11:05) della mattinata del 3 ottobre p.v., ad una riflessione in classe sul tema della migrazione.
L’attività sarà suddivisa in due momenti:
- 1° momento formativo: nella prima ora le classi si informeranno sul tema, usando il sito e il materiale Unicef o il sito del Comitato 3 ottobre;
- 2° momento operativo: la seconda sarà dedicata al confronto in un dibattito guidato dall'insegnante o si potrebbero usare le proposte laboratoriali dell'UNICEF scelte liberamente dai singoli consigli/docenti.
Ultima revisione il 24-01-2025 da OMAR COMINELLI