Earth Ambassador

Il 22 aprile la nostra scuola avrebbe dovuto vivere una grande giornata con la conclusione del progetto "Earth Ambassador".

Non ci si vuole arrendere e ci si ripromette di continuare e concludere un progetto in cui il nostro Istituto credette fortemente e appassionatamente, che intraprese con tanto entusiasmo e tante energie e che oggi avrebbe sublimato, celebrando con la creatività dei nostri studenti la "Giornata mondiale del pianeta".

Ci si augura di ritrovare nella bellezza della nostra madre Terra, da preservare e da curare, la bellezza del ritorno a goderne appieno i doni. E' un auspicio che cordialmente esprimono il dirigente scolastico e la commissione del progetto "Earth Ambassadors", proponendo una significativa lirica di un poeta dell'antica Grecia.

Già sulle rive dello Xanto ritornano i cavalli,

gli uccelli di palude scendono dal cielo,

dalle cime dei monti

si libera azzurra fredda l’acqua e la vite

fiorisce e la verde canna spunta.

Già nelle valli risuonano

canti di primavera.

Alceo (traduzione di S. Quasimodo)

Presentazione del progetto

In tutte le cose della natura c’è qualcosa di meraviglioso (Aristotele)

Il progetto mira a approfondire la tematica ambientale in modo rigoroso e sotto diversi punti di vista, in un momento in cui il tema è molto urgente e dibattuto dai mezzi mediatici, a volte anche in termini contrastanti. Il titolo indica lo scopo principale del percorso: sensibilizzare le coscienze, in modo che ognuno si faccia carico, per quel che gli compete, del problema e diventi una sorta di ‘ambasciatore del pianeta’, responsabile della diffusione di conoscenze corrette e buone pratiche.

L’obiettivo è di ampliare la coscienza delle principali problematiche in atto, al fine di promuovere la cittadinanza attivi degli alunni coinvolti, certi che una corretta conoscenza sia prerequisito fondamentale per ideare o impegnarsi in tentativi di risposta. Infatti, oltre a una fase di approfondimento, il progetto prevede una seconda fase di elaborazione di contributi a favore dell’ambiente. Ogni classe dovrà produrre una mostra o un laboratorio (con materiali multimediali o tradizionali) su una tematica a scelta, inerente al tema (scientifica, etica, filosofica, teologica, legata alla salute e benessere ),  ideare un contributo innovativo per rispondere all’emergenza ambientale (anche calato nella nostra realtà locale),  interpretare il tema dal punto di vista artistico e letterario e presentarlo attraverso creazioni artistiche, istallazioni o momenti performativi oppure presentare un momento di salute e benessere legato all’attività motoria.

Le fasi del progetto:

Novembre 2019 –Gennaio 2020

partecipazione a tre conferenze in orario curricolare che verteranno rispettivamente sulle seguenti tematiche:

• Prima conferenza: Presa in visione del problema (esperti espongono il problema dal punto di vista scientifico)
  • Seconda conferenza: Tentativi di risposta: progetti in atto esperti trattano il tema dal punto di vista scientifico-culturale)
  • Terza conferenza: Sensibilizzazione etico-culturale (esperti trattano il tema dal punto di vista etico-filosofico)

NB: le conferenze costituiranno il percorso di Cittadinanza e Costituzione che la classe seguirà per l’.a.s. 2019/2020 e il consiglio di classe non sarà vincolato a scegliere percorsi aggiuntivi. Ogni classe partecipante assisterà ad almeno tre conferenze (in base all’interesse legato all’indirizzo di studi e all’appartenenza a biennio o triennio). I nomi dei relatori e i titoli degli incontri saranno definiti in tempo per i consigli di classe di ottobre.

Gennaio 2020 Individuazione del progetto di classe:

Possibilità:

1. Curvatura scientifica: approfondimento di un tema ambientale dal punto di vista scientifico (a cura di uno o più docenti di discipline scientifiche)
  2. Curvatura etico-sociale:
  • approfondimento di un tema ambientale dal punto di vista etico, filosofico o teologico (a cura di uno o più docenti di discipline storico, filosofiche, religiose, umanistiche)
  1. Curvatura artistico-letteraria: approfondimento del tema ambientale attraverso testi letterari o produzioni artistiche a piacere (a cura di uno o più docenti di lettere o arte)
  2. Curvatura salute e benessere: percorso/attività/progetto psicomotorio inerente al tema ambientale (a cura dell’insegnante di scienze motorie e/o dei docenti di scienze)

Inizio Febbraio 2020

Gli insegnanti referenti di ogni consiglio di classe comunicano agli organizzatori del progetto la tematica scelta

21 aprile 2020, in orario curricolare da stabilire:

cerimonia di apertura della Giornata della Terra. Le classi aderenti partecipano a un momento simbolico ecologico in via di definizione

22 Aprile 2020

Mattina: Terza, quarta e quinta ora: allestimento delle aule

Pomeriggio: orari 18.00 - 21.30 apertura degli spazi espositivi alla cittadinanza.

Gli studenti di ogni classe, coordinati dal docente referente, presentano l’esito degli approfondimenti svolti. Modalità:

• Mostra di presentazione di un problema ambientale;
  • Presentazione di un contributo ideato dalla classe;
  • Promozione di un contributo ideato da altri, che la classe si impegna a promuovere;
  • Presentazione di una creazione artistica, poetico, letteraria o di un momento performativo legato al tema.
  • Presentazione del percorso/attività/progetto psicomotorio (anche in palestra)

E’ possibile, oltre che auspicabile, che al progetto lavorino insegnanti di discipline diverse in modo da dare una visione del problema da prospettive diverse, che si integrano a vicenda.

IL progetto, approvato dal Collegio Docenti, sarà, nell’eventualità dell’adesione, da approvare all’interno di ciascun Consiglio di classe

I docenti referenti:

Antonella Boffelli, Elena Lanzi, Alessandra Lorenzini, Ilaria Tresoldi, Pierangelo Vailati

EAFF - EARTH AMBASSADOR FILM FESTIVAL

Inquinamento atmosferico e conseguenze sugli animali

L'inquinamento acustico

Progetto parco - 4A CLA