Bisogni Educativi Speciali

Negli ultimi anni la presenza di alunni con BES è cresciuta in modo significativo nel nostro Istituto e per questa ragione è stata posta particolare attenzione a questa area di bisogni educativo/didattici.

Tradizionalmente la nostra scuola pone lo studente al centro della propria offerta educativa, promuovendo un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo, nel rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi. L’attenzione all'individualizzazione dell'insegnamento vuole privilegiare il recupero dello svantaggio, anche ricorrendo a metodologie innovative. In presenza di difficoltà di apprendimento, la scuola effettua una serie di interventi per il recupero delle carenze sia con attività curricolari che extra curricolare, ad esempio l'attivazione di sportelli didattici in funzione della specifica necessità. In armonia con gli obiettivi fissati dal PTOF e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali (BES), si propone di creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno.
In tale prospettiva, l'attenzione ai BES degli alunni si concretizza mediante la personalizzazione nell’insegnamento curricolare, nella gestione mirata della classe, nelle relazione tra docenti, alunni e famiglie, e nell’utilizzo delle risorse scolastiche opportune.
Pertanto specifica attenzione è riservata:

• agli studenti e alle studentesse con Diagnosi Funzionale e Certificazione rilasciata ai sensi della Legge 104/92.
    Per questi studenti viene predisposta una programmazione individualizzata (differenziata o su obiettivi minimi curricolari), che viene mediata dalla presenza del docente di sostegno, declinata nell'apposito Piano Educativo Individualizzato (PEI) e condotta in collaborazione con i soggetti operanti sul territorio (ai sensi della Legge 328/2000);
  • agli studenti e alle studentesse con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

BES

USR Lombardia - Strumenti di intervento per alunni con BES.pdf

Procedure per l'accoglienza degli alunni con DSA.pdf

Modalità di intervento in base alle condizioni di partenza degli alunni.pdf