Curriculum di Educazione Civica
Il curriculum di Educazione Civica è frutto del lavoro di una Commissione che si è fatta carico di proseguire il percorso precedente di Cittadinanza e Costituzione allargandolo e adeguandolo alla prospettiva del triennio sperimentale 2020-2023 della nuova disciplina, periodo durante il quale si delega all'autonomia di ogni singolo collegio il compito di programmare il curricolo di Educazione Civica secondo la normativa in vigore e alla luce delle linee-guida ministeriali.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il 7 settembre 2024 il decreto recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di Educazione civica delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione si riferiranno ai traguardi e agli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle nuove Linee guida che sostituiscono le precedenti.
STRUTTURA
Il curricolo rispecchia nella sua organizzazione interna i tre nuclei concettuali indicati nelle nuove linee-guida del Ministero come argomenti generali intorno ai quali costruire la programmazione e corrispondenti in modo fedele ai tre grandi temi della Costituzione, dello Sviluppo economico - Sostenibilità e della Cittadinanza Digitale.
CONTENUTO
Ciascuno dei tre nuclei concettuali si articola a sua volta in una serie di moduli di ambito progettuale o disciplinare, divisi per anno di corso (dal primo al quinto), che afferiscono, secondo varie declinazioni e adattamenti agli anni di corso e ai diversi indirizzi liceali dell'istituto, alle tematiche descritte nelle nuove linee-guida ministeriali, in modo tale che ogni modulo didattico si conformi il più possibile al criterio fondante della trasversalità. Rientra nel curricolo anche la celebrazione di alcune importanti Giornate nazionali e internazionali di alta valenza formativa.
PROGRAMMAZIONE
In sede di programmazione di classe, il consiglio è tenuto a selezionare dal curricolo complessivo almeno un modulo per ciascuna delle 3 macro-aree generali, in modo da raggiungere il monte-ore minimo previsto di 33 ore annuali, ragionevolmente distribuite dal consiglio, in sede di programmazione, fra i due periodi in cui è diviso il corrente anno scolastico (trimestre e pentamestre).
PROGETTAZIONE
All'interno dei moduli si fanno rientrare anche tutti quei progetti ai quali la scuola attribuisce (per tradizione consolidata o per giudizio collegiale) un valore di ordine etico-civile, e che giudica pertanto utili al raggiungimento degli obiettivi della nuova materia. Anche le attività progettuali, al pari dei moduli disciplinari, sono distribuite nelle 3 grandi macro-aree di cui sopra: in questi termini ognuno di essi rientra a pieno titolo nel curricolo di Educazione Civica.
Ultima revisione il 19-11-2024 da OMAR COMINELLI