Curriculum di Educazione Civica

Educazione civica

Il curriculum di Educazione Civica è frutto del lavoro di una Commissione che si è fatta carico di proseguire il percorso precedente di Cittadinanza e Costituzione allargandolo e adeguandolo alla prospettiva del triennio sperimentale 2020-2023 della nuova  disciplina, periodo durante il quale si delega all'autonomia di ogni singolo collegio il compito di programmare il curricolo di Educazione Civica secondo la normativa in vigore e alla luce delle linee-guida ministeriali.

STRUTTURA
Il curricolo rispecchia nella sua organizzazione interna le 3 macro-aree indicate nelle linee-guida del ministero come argomenti generali intorno ai quali costruire la programmazione, e corrispondenti in modo fedele ai tre grandi temi della Costituzione, dello Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Digitale.

CONTENUTO
Ciascuna delle 3 macro-aree si articola a sua volta in una serie di moduli, divisi per anno di corso (dal primo al quinto), che ammontano complessivamente a 21 e che afferiscono, secondo varie declinazioni e adattamenti agli anni di corso e ai diversi indirizzi liceali dell'istituto, alle tematiche descritte nelle linee-guida ministeriali, in modo tale che ogni modulo didattico si conformi il più possibile al criterio fondante della trasversalità, nel senso che allo svolgimento di ogni modulo concorreranno di volta in volta i contenuti di più discipline, per un numero di ore congruo al contenuto in questione.

PROGRAMMAZIONE
In sede di programmazione di classe, il consiglio è tenuto a selezionare dal curricolo complessivo almeno un modulo per ciascuna delle 3 macro-aree generali, in modo da raggiungere il monte-ore minimo previsto di 33 ore annuali, ragionevolmente distribuite dal consiglio, in sede di programmazione, fra i due periodi in cui è diviso il corrente anno scolastico (trimestre e pentamestre).

PROGETTAZIONE
All'interno dei 21 moduli si fanno rientrare anche tutti quei progetti ai quali la scuola attribuisce (per tradizione consolidata o per giudizio collegiale) una chiara valenza formativa di ordine etico-civile, e che giudica pertanto utili al raggiungimento degli obiettivi della nuova materia. Anche le attività progettuali, al pari dei moduli disciplinari, sono distribuite nelle 3 grandi macro-aree di cui sopra: in questi termini ognuno di essi rientra a pieno titolo nel curricolo di Educazione Civica.

Allegati

Curriculum di Educazione Civica (a.s. 2023-2024).pdf

Ultima revisione il 23-07-2024