Formazione Scuola-Lavoro (FSL)

I percorsi Formazione Scuola-Lavoro (in breve FSL), ex PCTO, sono percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
Con il Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127 i "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (PCTO), cambia nome in Formazione Scuola-Lavoro (FSL), mantenendo il monte ore del triennio per i Licei fissato ad almeno 90 ore.
La FSL rappresenta una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.
La FSL viene inquadrata nel contesto dell'intera progettazione didattica, pertanto costituisce un aspetto fondamentale del piano di studio.
Ultima revisione il 04-02-2026 da OMAR COMINELLI
