Duren (Germania)

Nel marzo del 2020 eravamo già pronti, valigia in mano, per partire alla volta di Düren (cittadina immersa in un Parco Naturale, a metà strada tra Colonia e Aquisgrana) e avviare così il tanto desiderato scambio linguistico-culturale con il Rurtal-Gymnasium ma... la pandemia ci ha purtroppo costretto ad annullare il volo e a rinunciare al viaggio.
Il desiderio di entrare in contatto con gli studenti tedeschi e il loro liceo si è in parte realizzato nell'anno scolastico successivo, con alcune attività didattiche di scambio a distanza, che hanno comunque permesso alle due scuole.di iniziare a conoscersi.
Quest'anno finalmente la speranza è diventata realtà e i ragazzi della classe 3^ D Esabac del Liceo Linguistico hanno ospitato per una settimana nelle loro case i corrispondenti tedeschi: insieme hanno seguito le lezioni a scuola, hanno visitato Crema e altre città d'arte della regione e soprattutto hanno stretto forti legami di amicizia.
Anche altri studenti del nostro liceo hanno potuto conoscere i coetanei tedeschi, ospitandoli nelle loro classi, nell'ottica di uno scambio culturale ed formativo che possa coinvolgere tutta la comunità del nostro Istituto.
Nel marzo 2023 l'esperienza dello scambio linguistico-culturale per i ragazzi della 3^D si completerà con la settimana a Düren, settimana che stanno già attendendo con grande trepidazione e curiosità.
A settembre poi lasceranno il testimone a un'altra classe, che potrà a sua volta vivere questa ricca e arricchente esperienza di gemellaggio.

Ultima revisione il 25-07-2024