Attività di Recupero

L’I.I.S. “Racchetti Da Vinci” si impegna ad affrontare il problema dell’insuccesso scolastico promuovendo attività finalizzate al sostegno e al recupero degli alunni che, per motivi spesso diversissimi, sono in difficoltà di apprendimento. La complessità del problema, che coinvolge allo stesso modo studenti, famiglie e docenti, comporta la necessità di una corretta, adeguata informazione e di una proficua collaborazione: il superamento dell’insuccesso non dipende automaticamente dagli interventi attivati, ma chiama in causa le motivazioni allo studio, il clima in classe e a casa, più in generale le problematiche proprie dell’adolescenza e della giovinezza. Qui di seguito sono riassunte le attività di recupero e sostegno che L’I.I.S. “Racchetti - da Vinci mette in atto:

RECUPERO CURRICOLARE (in itinere)

Si parla di recupero curricolare quando l’insegnante, in orario scolastico, programma interventi didattici per superare difficoltà individuali, di un gruppo o dell’intera classe. E’ la prima e più importante strategia per superare le difficoltà perché strettamente legata ad ogni intervento didattico. Per questo gli interventi di recupero curricolare sono attivati dal docente in qualunque momento dell’anno scolastico lo ritenga opportuno. Il docente gestisce autonomamente l’attività di recupero decidendo tipologia, durata e modalità di intervento e di verifica a seconda delle difficoltà riscontrate. Le tipologie di recupero curricolare attivate dall’I.I.S. Racchetti da Vinci sono: - Attività individualizzata E’ rivolta a un gruppo ristretto di studenti ai quali il docente assegna esercizi su argomenti specifici, dà indicazioni per il ripasso, fornisce strumenti didattici che facilitino l’apprendimento (mappe, schemi, ecc.). - Attività di tutoraggio E’ rivolta ad almeno metà della classe e si svolge preferibilmente al termine di un modulo / argomento significativo. Prevede un lavoro a piccoli gruppi (preferibilmente coppie / terne) di studenti con ruoli differenti: il tutor guida i compagni nell’attività di recupero; gli allievi seguono le indicazioni del compagno tutor che, a sua volta, individua le varie attività in base alle indicazioni del docente. Questa modalità rende gli alunni corresponsabili del progressivo superamento di difficoltà non solo disciplinari. Infatti, oltre a consentire di raggiungere gli obiettivi cognitivi, favorisce il miglioramento delle abilità relazionali, il potenziamento dell’autostima e, in particolare per i tutor, il consolidamento delle conoscenze già acquisite. - Gruppi di livello L’attività è svolta in orario curricolare per classi parallele. La funzione è duplice: recuperare carenze relative a conoscenze e competenze che il docente ha rilevato in parte della classe; approfondire, potenziare, consolidare conoscenze e competenze della parte della classe che ha raggiunto più rapidamente gli obiettivi fissati. In base all’orario predisposto, classi parallele sono suddivise in almeno due gruppi, ciascuno affidato ad un docente della medesima disciplina. I docenti si accordano circa gli argomenti e le attività per raggiungere gli obiettivi fissati. Sono inoltre definiti i tempi e concordate le verifiche.

RECUPERO EXTRACURRICOLARE

Il recupero extracurricolare consiste in attività di recupero di conoscenze, competenze ed abilità svolte in orario extracurricolare, effettuate su un numero limitato di alunni (da 5 a 10) provenienti da una o più classi parallele del medesimo indirizzo caratterizzati dall’omogeneità e dalla significatività delle carenze da recuperare. I contenuti sono strutturati in unità modulari chiaramente definite, affrontati in un arco temporale limitato e concentrato (8-12 ore con incontri settimanali o bisettimanali tenuti dal docente della classe o di altre classi) e conclusi da una verifica specifica. Il periodo di svolgimento del recupero extracurricolare è successivo alla fine dei periodi scolastici (trimestre/pentamestre o quadrimestri).

SPORTELLO

Lo sportello didattico si configura come attività extrascolastica di supporto allo studio per prevenire difficoltà metodologiche di studio e l’accumularsi di lacune. E’ attivato per richiesta esplicita dello studente o su suggerimento del docente o del Consiglio di classe. E’ rivolto a gruppi ristretti di allievi che: - hanno bisogno di migliorare l’approccio metodologico per lo studio di parti del programma; - necessitano di spiegazioni supplementari a quanto svolto in classe; - necessitano di spiegazioni perse per assenze prolungate; - hanno bisogno di intensificare esercizi individuali, con la guida e l'immediata correzione dell'insegnante. I contenuti sono strutturati per tematiche metodologiche o disciplinari e sono affrontati in un arco temporale limitato (2, 4 ore). Allo sportello didattico è dedicato apposito box sul sito del nostro Istituto.

STUDIO AUTONOMO

Solo nel caso in cui il docente ritenesse che le lacune siano dovute esclusivamente a mancanza di impegno, orienterà lo studente ad un percorso di studio autonomo. I percorsi e le procedure relativi alle attività sopra sintetizzate sono dettagliati nelle aree apposite del sito della scuola.

Ultima revisione il 25-07-2024