Griglie di valutazione del comportamento
La valutazione della condotta degli studenti, attribuita collegialmente dal Consiglio di classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso e all'esame di Stato.
Ai sensi del D. Lgs. 62/2017 art.1 c. 3 essa risponde alle seguenti finalità prioritarie:
- accertare i livelli di apprendimento e di consapevolezza raggiunti, con specifico riferimento alla cultura e ai valori di cittadinanza e di convivenza civile;
- verificare la capacità di rispettare il complesso delle disposizioni che disciplinano la vita dell’istituzione scolastica;
- diffondere la consapevolezza dei diritti e dei doveri degli studenti all’interno della comunità scolastica.
La valutazione del comportamento non può mai essere utilizzata per condizionare o reprimere la libera espressione di opinioni, correttamente manifestata e non lesiva dell’altrui personalità; essa non deve connotarsi come punitiva, ma avere valenza formativa.
Nella determinazione della valutazione del comportamento acquistano particolare rilevanza tre competenze-chiave di cittadinanza (D.M. 139/2007, allegato 2):
- Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
- Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
- Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
Ultima revisione il 17-09-2024 da OMAR COMINELLI