Ritiro Diplomi a.s. 2022-2023
Presso la Segreteria didattica è possibile ritirare il Diploma relativo all'a.s. 2022-2023
Il ritiro del diploma è possibile solo previo versamento
della tassa ministeriale di € 15.13.
Istruzioni per il versamento della tassa ministeriale
Il pagamento della tassa di Euro 15.13 potrà essere effettuato tramite il sistema Pago In Rete utilizzando l’evento di pagamento Tassa ministeriale ritiro diploma anno 2022/2023.
Si fornisce di seguito una sintesi delle nuove istruzioni operative per effettuare, gestire e monitorare i pagamenti digitali verso le Istituzioni Scolastiche attraverso il servizio Pago in Rete, che è reso attualmente disponibile sulla piattaforma ministeriale Unica.
Come accedere a Pago in Rete
Per accedere dalla piattaforma Unica a Pago in Rete occorre selezionare, all’interno della voce Strumenti, sotto I tuoi strumenti, la sezione Pago in Rete, e poi cliccare sul pulsante Accedi al servizio in alto a destra nella pagina.
Il collegamento diretto è il seguente: https://unica.istruzione.gov.it/it/pago-in-rete.
In aggiunta, rimane possibile accedere al servizio Pago in Rete anche dal consueto collegamento https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html, cliccando su Accedi in alto a destra nella pagina e quindi su Vai a Pago in Rete Scuole, per essere poi reindirizzati alla piattaforma Unica.
Dove trovare i pagamenti richiesti dalla Scuola
Una volta effettuato l’accesso, nella pagina Gestione pagamenti sotto la sezione Lista pagamenti disponibili, è possibile visualizzare l’elenco di tutti i pagamenti effettuabili con la data di scadenza per ciascun avviso di pagamento all’interno della colonna Scadenza.
Cliccando su Imposta filtri, è possibile ricercare il pagamento filtrando rispetto a:
- causale
- categoria
- Istituto emittente
- periodo di scadenza.
Se l’Istituto per cui si vuole effettuare un pagamento non è presente nella sezione Le tue Scuole, è possibile cercarlo tramite la funzione Trova Scuola, aggiungerlo come preferito e visualizzare i pagamenti da intestare resi disponibili.
Uso della funzione Trova Scuola
La funzione Trova Scuola, presente nella pagina Gestione pagamenti, consente di ricercare le Scuole, visualizzare i relativi pagamenti richiesti ed aggiungerle tra le preferite.
E’ possibile effettuare la ricerca digitando il nome dell’Istituto ed utilizzando gli appositi filtri di ricerca:
- Regione
- Provincia
- Comune
- tipologia di istruzione.
Una volta completata la ricerca e selezionato l’Istituto, occorre cliccare su Visualizza pagamenti per vedere i pagamenti disponibili.
Aggiungendo la Scuola selezionata tra le preferite possono visualizzarsi le richieste di pagamento di tale Scuola in Gestione pagamenti, nella sezione Lista pagamenti disponibili.
Come effettuare i pagamenti richiesti
Occorre ricercare il pagamento nella sezione Lista pagamenti disponibili e cliccare nella colonna Azioni sull’icona dell’omino per intestare il pagamento.
L’intestazione del pagamento avviene in due passi:
- passo n. 1 - Inserisci i dati dell’intestazione: occorre selezionare l’intestatario tra quelli presenti nell’anagrafica oppure inserirne manualmente i dati, assicurandosi di compilare correttamente tutti i dati richiesti
- passo n. 2 - Vedi il riepilogo: occorre verificare l’esattezza dei dati inseriti e poi procedere per completare la transazione.
Occorre cliccare su:
- Conferma e paga subito per effettuare direttamente il pagamento online
- Salva per ritornare alla lista dei pagamenti disponibili, dove sarà possibile visualizzare il pagamento appena intestato
- Aggiungi al carrello per effettuare il pagamento anche in un secondo momento.
Cliccando su Il tuo carrello e a seguire su Procedi al pagamento, quest’ultimo potrà essere effettuato:
- online con diverse modalità
- scaricando il bollettino di pagamento, per eseguire successivamente il versamento.
Dove trovare gli attestati di pagamento
All’interno della pagina Storico pagamenti è possibile visualizzare la lista dei pagamenti effettuati e cliccando sul dettaglio dell’avviso, oppure sull’icona presente nella colonna Azioni, è possibile scaricare l’attestato di pagamento.
Accedendo a Pago in Rete, in https://unica.istruzione.gov.it/pir/assistenza, sono disponibili le risposte alle domande frequenti e l’allegata documentazione sulla procedura di pagamento.
L'attestato di pagamento scaricabile dal sito Pago in Rete dovrà essere inviato, specificando nell'oggetto la causale del versamento, entro e non oltre il 31 agosto 2025 all’indirizzo mail ritirodiploma@racchettidavinci.edu.it.
Il genitore dell’alunno maggiorenne potrà procedere al ritiro del diploma qualora munito di delega del figlio e di fotocopie dei documenti di riconoscimento del delegato e delegante.
Ultima revisione il 19-12-2024 da OMAR COMINELLI