Visite al CERN di Ginevra e all’interferometro Virgo di Cascina (PI)

CERN

All’interno di un’ampia rosa di proposte per la valorizzazione delle eccellenze, L’I.I.S. Racchetti - da Vinci propone ad alunni selezionati delle classi quarte e quinte dei licei classico e scientifico e, in subordine, linguistico, la visita a due importanti centri di ricerca della Fisica contemporanea. L’obiettivo è avvicinare gli studenti al reale mondo della ricerca attuale, anche in vista del futuro orientamento professionale e di studi.

• Classi quinte: visita al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, il più grande laboratorio di Fisica delle Particelle del mondo, diventato famoso per la scoperta del bosone di Higgs (Nobel per la Fisica nel 2013). L’iniziativa prevede un pernottamento a Ginevra (preferibilmente presso la struttura interna del CERN) la notte antecedente o seguente la visita.
  • Classi quarte: visita al grande interferometro VIRGO di Cascina (PI). Si tratta di un rilevatore di onde gravitazionali, scoperte in collaborazione con l’interferometro LIGO (USA) i cui scienziati hanno ottenuto il premio Nobel per la Fisica nel 2017. La visita è effettuata preferibilmente in giornata.

Criteri per l’individuazione degli studenti partecipanti alle visite CERN e Virgo

Criteri generali

Le due attività sono riservate ad alunni selezionati delle classi quarte (visita a VIRGO) e quinte (visita al CERN) prioritariamente degli indirizzi scientifico e classico e, compatibilmente con i posti disponibili, linguistico.
Gli alunni interessati possono proporre la propria partecipazione. Per coinvolgere in modo equo gli alunni di tutte le sezioni degli indirizzi scientifico e classico, la scuola riserva il medesimo numero di posti a ciascuna classe del Liceo scientifico (in proporzione al numero di quinte presenti nell’Istituto) e alcuni posti agli alunni del Liceo classico (in proporzione al numero di classi quinte presenti nell’Istituto, di norma inferiore alla metà di quelli ammessi per il Liceo scientifico). Nel caso non tutti i posti disponibili siano coperti da alunni del Liceo classico e Liceo Scientifico, l’opportunità sarà estesa ad alunni delle classi quinte del Liceo linguistico - segnalati dall’insegnante di Fisica - interessati ad iscriversi alla facoltà di Fisica.

Criteri specifici

Poiché la visita ai due laboratori mira soprattutto a far conoscere il lavoro del ricercatore nell’ambito delle STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematics) contribuendo all’orientamento in vista di studi e professioni future, all’interno di ciascuna classe la selezione dei candidati segue i seguenti criteri:

• Rendimento scolastico nelle discipline scientifiche (si tiene conto dei voti dell’anno precedente in particolare in Fisica, subordinatamente in Matematica);
  • Particolare interesse mostrato per la disciplina anche in assenza di un rendimento eccellente.

Nel caso in cui una classe non usufruisse di tutti i posti a lei assegnati, si valuterà la candidatura di altri alunni dell’Istituto seguendo i criteri indicati in precedenza.